INTRODUZIONE A SENECA: LO STOICISMO
MAPPA CONCETTUALE
TESTO
INTRODUZIONE A SENECA: LO STOICISMO
Lo stoicismo fu, come l'epicureismo, una
delle correnti filosofiche che si diffusero maggiormente a Roma. Seneca lo seguì, anche se in forma moderata.
Questi sono gli aspetti principali del pensiero stoico.
1) L'idea dell' esistenza di un "Logos universale", una mente divina che regola tutto l'universo, razionale e "finalistica" cioè che agisce per attuare il Bene, infatti è detta anche
"Provvidenza".
2) L'uomo, per raggiungere la felicità, deve somigliare a tale "Logos", e quindi riuscire a possedere la "virtù", cioè la capacità razionale di dominare i propri istinti, detti anche "passioni", come l'ira, l'odio, l'amore, la gelosia, l'ambizione.
3) Il saggio è l'uomo ideale, colui che ha raggiunto la felicità. Egli ha tre caratteristiche, che gli stoici con termini greci chiamavano: autarchia (="autosufficienza", non avere bisogno di niente e di nessuno); atarassia (="imperturbabilità", non essere sconvolti da nessuna difficoltà); apatia ("libertà dalle passioni").
4) Il cammino verso la saggezza richiede impegno, studio, e continuo auto-esame. Dev'essere percorso con il sostegno di un maestro capace ed esperto, che deve avere un atteggiamento rispettoso verso il "discepolo", senza forzarlo. Questo cammino prevede anche un necessario cambiamento di mentalità, perchè le idee e i valori della gente comune sono sbagliati.
5) In politica, la forma di governo migliore è la monarchia, perchè lo Stato, come l'universo, ha bisogno di essere governato da un'unica mente, razionale e "provvidente", appunto il sovrano. Se però l'uomo che ricopre tale ruolo non sa dominare le proprie passioni, cioè non è "illuminato", saggio, lo Stato rischia di crollare.
6) Lo stoicismo approva il
suicidio nei casi in cui, continuando a vivere, lo stoico sarebbe impossibilitato a raggiungere la saggezza, ma costretto a compromettere la propria dignità morale e rinunciare alla pratica
della virtù. Infatti la virtù è per gli stoici è molto più importante della stessa vita.
TEST DI VERIFICA